Home

About us

Servizi

Metodo

Contatti

Blog

do web strategy

Quanto è importante investire in pubblicità? scopri i vantaggi

Agosto 6, 2021

Negli ultimi anni se ne sente parlare tanto, per le aziende è ormai diventato uno strumento che, se propriamente usato, può stravolgere completamente le sorti dell’azienda stessa.

Stiamo parlando della pubblicità online.

Investire in pubblicità online non è un costo ma un vero e proprio INVESTIMENTO a patto chiaramente che ci sia dietro una strategia studiata nei minimi dettagli.

Cosa si intende per pubblicità online?

Pubblicià online, web advertising, online ads e varianti varie, sia italiane che inglesi ormai comunemente usate nella nostra lingua, ma cosa si intende esattamente?

Pubblicità online significa raggiungere un target specifico con dei messaggi promozionali o di marketing, servendosi delle piattaforme digitali di ogni tipo (es. Facebook, LinkedIn, Google ecc..).

Qualunque tipo di promozione e campagna marketing che avvenga sul web si può definire pubblicità online. Se fino a dieci anni fa la promozione veniva fatta su giornali, cartelloni pubblicitari o volantini, oggi il metodo più indicato è quello della promozione digitale.

I vantaggi della pubblicità

La pubblicià online garantisce una serie di vantaggi rispetto ai vecchi e tradizionali metodi di marketing, in particolare:

Investire in pubblicità garantisce una serie di vantaggi rispetto ai vecchi metodi tradizionali. Ad esempio:

  • Raggiungere un target specifico: Possiamo infatti andare a far vedere i nostri contenuti non in modo casuale come avveniva nel marketing tradizionale ma andare ad interagire direttamente con il nostro potenziale cliente.
  • Gestire il budget aziendale: l’advertising sul web ci permette di definire il budget scelto e scegliere come distribuirlo in modo strategico
  •  Monitorare i risultati delle campagne pubblicitarie: Possiamo controllare l’andamento delle campagne promozionali sia in corso che al termine e scegliere se interromperle o prolungarle in base ai risultati che abbiamo ottenuto
  • Raggiungere un pubblico sempre più vasto: Per quanto è vero che fare pubblicità in questo momento non bastano più 5/10€ giornalieri sarà sicuramente molto più efficace per raggiungere più persone possibili rispetto ai vecchi metodi (es. cartelloni/vele)

Tipi di Pubblicità

Fare advertising offre più possibilità, infatti in base al mercato e alla tipologia del target di riferimento possiamo prendere in considerazione la tipologia più adatta.

Tra quelle più usate troviamo:

Tra le tipologie più popolari di pubblicità online abbiamo:

  • Pubblicità display o display ads o banner pubblicitari, sono quei contenuti multimediali, spesso foto o video, che compaiono ai margini di un sito web
  • Search Engine Advertising o pubblicità sui motori di ricerca, sono quei siti che vengono sponsorizzati sui motori di ricerca, per esempio Google tramite Google Ads, sulla base di determinate parole chiave che gli utenti selezionano e vengono mostrati per primi
  • Social media advertising o pubblicità sui social media, sono tutti i diversi tipi di sponsorizzazione possibile sulle varie piattaforme social, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, una campagna pubblicitaria sui social media può avere strabilianti risultati

Quelle sopra citate sono le più comuni ma nel mondo dell’online ci sono infinite opportunità, chiaramente questi sono tutti strumenti che vanno compresi e messi a supporto di una solida strategia.


Fare pubblicità è oramai fondamentale per le aziende, è il metodo migliore per farsi conoscere e distinguersi dalla concorrenza.

Matteo Galli

Ciao sono Matteo, specializzato in Facebook Ads e Funnel Marketing. Da anni aiuto le aziende a sviluppare la loro presenza web.

CommentI

0 commenti

Invia un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!